Realizzazione del parcheggio pluripiano all’interno della Cittadella Politecnica e interventi nelle aree esterne.
L’edificio si sviluppa su tre piani fuori terra (piano terra, primo piano, piano copertura) aventi altezza netta non inferiore a m. 3.00, con un minimo sotto trave di m 2.60 e da un piano interrato destinato al passaggio degli impianti, in collegamento con la Manica da 24.
Le altezze sono state progettate in previsione di una riconfigurazione per una eventuale espansione futura.
Gli accessi al parcheggio avvengono dalle due rampe posizionate alle estremità dell’edificio in continuità con la viabilità carrabile, nel lato posteriore della Manica da 24.
Tali rampe assicurano i collegamenti verticali tra i piani, hanno percorribilità unidirezionale, così come le corsie di smistamento, la pendenza varia dal 6% al 14%, la larghezza è pari a m 4.50. Le corsie di accesso alle zone di sosta hanno larghezza di m 5,30 ai piani terra e primo e di m 7,70 al pino secondo.
Le zone di parcamento hanno larghezza minima pari a 2,40 m e lunghezza variabile, a seconda delle zone, con dimensione minima pari a m 5,00.
Complessivamente i posti auto ammontano a 220, precisando che nel conteggio sono compresi i posti per motocicli (4 posti moto equivalenti a 1 posto auto come dalla Circolare del Ministero degli Interni prevenzione incendi del 25.07.2000).
I posti auto riservati a persone diversamente abili sono posti all’esterno, nell’area parcheggio antistante la Manica da 24, e sono in numero pari a 8.
Nell’autorimessa sono stati inoltre previsti locali tecnici e locali di deposito per materiali da utilizzare per i laboratori. Tali locali sono posti alla quota ±0.00, si affacciano lungo la strada interna verso l’edificio banchi prova motori e sono collegati a questo attraverso un cunicolo impianti posizionato a quota -3,60 m, a servizio esclusivo della GMPT-E.
Il forte carattere simmetrico dell’edificio è messo in risalto anche dall’intero sistema distributivo degli accessi e dei percorsi.
• Pedonali: gli accessi pedonali al parcheggio avverranno al piano terra in corrispondenza dei corpi scale sul lato opposto alla Manica da 24, in prossimità del parcheggio a raso esistente. All’interno gli utenti potranno circolare in ordine al codice di sicurezza. I collegamenti pedonali verticali saranno assicurati da n. 3 corpi scale, uno posizionato nella parte centrale e due in prossimità delle rampe laterali carrabili, con funzione anche di vie di fuga.
• Carrabili: i veicoli avranno accesso regolato con sbarre automatiche in prossimità della rampa di salita posizionata nella testata, lato futura area sportiva, e uscita, anch’essa controllata da un sistema a sbarra, sul lato opposto, lato ex Tornerie, in corrispondenza della rampa di discesa.